giovedì 29 ottobre 2015

Sanremo News





Imperia: grande successo di pubblico per l'inaugurazione della mostra Ligustro e il suo Giappone


La rassegna proseguirà sino a mercoledì 11 novembre prossimo



Successo di pubblico per “Ligustro e il suo Giappone”, bella ed elegante mostra dedicata al grande maestro imperiese e allestita presso la Biblioteca Civica di Imperia. La rassegna, inaugurata domenica 25 ottobre u.s. (assente il M° Ligustro per un problema di salute) ha registrato l’inaugurazione una notevole affluenza di pubblico.

Più di cento i presenti che hanno potuto ammirare non solo le 46 splendide opere esposte ma anche i legni incisi, in un suggestivo e raffinato allestimento curato da Carlo Senesi.

La mostra si è aperta con un’esauriente e snella presentazione a cura di Francesco Berio, figlio del M° Ligustro, e un’importante e suggestiva introduzione all’arte ma soprattutto all’artista protagonista da parte del giornalista Stefano Delfino.

«Parlare di mostra può essere riduttivo – dichiara l'Assessore alla Cultura Nicola Podestà - se si pensa che attorno al cuore centrale dell’evento ruotano una serie di iniziative che consentono di ampliare il tema e gli spazi e conducono il visitatore, attraverso la bellezza, nel mondo di Ligustro, nel Suo Giappone».

Approfondimenti tematici importanti infatti sono stati resi possibili non solo grazie alla fantasia e competenza di Carlo Senesi, curatore dell’allestimento, ma anche dagli allievi di Ligustro che hanno esposto ciascuno una propria opera, a testimonianza di una Scuola viva e giovane, nella quale l’arte misteriosa e magica di quest'artista straordinario si diffonde e si tramanda alle nuove generazioni.

Il Giappone di Ligustro è presente e vivo anche negli eventi collaterali come la mostra di Aikido a cura dell’associazione Aikikai di Imperia e l'esposizione dei bellissimi origami a cura del professor Franco Pavarin.

Di grande rilevanza l’incontro conferenza in programma giovedì 29 ottobre alle ore 17 presso la Sala Convegni, durante il quale avrà luogo la dimostrazione laboratoriale di Ikebana, a cura di Grazia Bonomo.

Ad accompagnare la mostra per l'intera durata anche il Laboratorio di xilografia a cura di Nella Ponte, in arte Helory, allieva di Ligustro, laboratorio articolato in tre cicli di tre ore ciascuno e aperto a tutti. A richiesta è visitare la mostra da parte di gruppi e scuole dalle 15 alle 18 (dal lunedì al venerdì) e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13.

«Rivolgo un invito – conclude l'Assessore Podestà - a tutti gli imperiesi a visitare tutto il piano terra della Biblioteca Civica dedicato a Ligustro, imperiese illustre e generoso, che ha voluto donare alla sua Città libri, legni e splendide e opere uniche. Imperdibili anche le proposte culturali che ruotano attorno all'elegante, misteriosa e affascinante figura di questo artista capace di riunire energie diverse ma affini, come testimonia il tributo di affetto che si esprime in iniziative volontarie dettate dall’affetto per il Maestro e dall’amore per la diffusione del suo messaggio artistico ed umano».

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:





Articoli sullo stesso argomento







giovedì 15 ottobre 2015

Sanremo news




EVENTI | lunedì 19 ottobre 2015, 15:18

Imperia: alla Biblioteca Civica Lagorio la mostra 'Ligustro e il suo Giappone' dal 25 ottobre all'11 novembre


Dal 25 ottobre all’11 novembre si svolge alla Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia, la mostra personale di Giovanni Berio sul tema ‘Ligustro e il suo Giappone’, con la partecipazione di Stefano Delfino, giornalista e scrittore, Maria Novaro, Presidente Fondazione ‘Mario Novaro’ e Francesco Berio, figlio dell’artista Ligustro.La mostra personale del Maestro Giovanni Berio si svolgerà con il patrocinio della Fondazione Italia Giappone, della Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese ‘Aikikai d'Italia’ e della Fondazione Mario Novaro. 

Nato ad Imperia nel 1924, Ligustro si dedica dal 1986 esclusivamente allo studio della xilografia policroma giapponese e delle sue tecniche Nishiki-e in uso nel Periodo Edo (1603-1868) realizzandone la stampa a mano sulle preziose carte prodotte in Giappone ancora con antichi metodi artigianali e utilizzando molteplici colori. 

Questi ultimi si ottengono mediante la composizione di diverse polveri e foglie di argento e di oro, polveri di perle di fiume, frammenti micacei, conchiglie di ostriche macinate (in giapponese gofun), terre colorate ed altri procedimenti da lui inventati. 

È conosciuto e stimato in tutto il mondo, in particolare da studiosi giapponesi, inglesi ed italiani. Ligustro ha donato recentemente l'archivio completo di una vita artistica (legni incisi, corrispondenza, calligrafie giapponesi, libri ed opere d’arte personali e di altri autori) alla città di Imperia e presso la biblioteca è stata aperta una sala fruibile pubblicamente, come punto di riferimento di eccellenza, per consultare tutto il materiale donato per approfondimenti personali ed eventi divulgativi.