Tra le numerose pubblicazioni sulla pittura cinese e giapponese ricordiamo;
Utamaro koi no hutosao, Firenze, 1977;
Hokusai Wakan Ehon Sakigake, Firenze, 1978;
Utamaro, Opere scelte, Milano, 1979;
Frammenti dell’effimero, Stampe giapponesi dal XVII al XX secolo, Firenze, 1981;
Utagawa Kuniyoshi, Novanta disegni, Firenze, 1985;
Shunga, images du printemps,
L’erotisme dans l’estampe japonaise, Musée d’Ixelles, Bruxelles, 1989;
L’image de la femme dans l’art Ukiyo-e et dans la letterature, in Estampes Japonaises.Collection des Musée royaux d’Art et d’Histoire, Bruxelles, 1989;
Shunga. Stampe erotiche giapponese, Firenze, 1990.
Tra i contributi sulla scultura e pittura antica e moderna ricordiamo:
quello per il catalogo Donatello e il primo Rinascimento nei calchi della Gipsoteca, Firenze, 1985;
le monografie su Medardo Rosso, Firenze, 1993;
su Filippo Lippi, Firenze, 1997;
i cataloghi delle grandi mostre sull’arte Toscana del Novecento, Come un paese in una pupilla, 1993
e L’immagine della società, 1999, San Miniato, Pisa.
Infine il volume Shunga, Ars amandi in Giappone, 1997, riconosciuto dalla critica come maggior contributo sull’argomento e pubblicato in coedizione inglese dalla UNIVERSE (Rizzoli International Pubblication), New York 1998,i
n francese da SEUIL, Parigi 1998, e in tedesco da WASMUT, Berlino 1998.
Recentemente ha pubblicato nelle edizioni AIO’N il catalogo monografico su Elisabeth Chaplin, Tra simbolismo e neo-spiritualismo, Firenze, 2001,
e il saggio Momenti della pittura cinese, Dalle origini alla dinastia Yuan, Firenze, 2001.
Nessun commento:
Posta un commento