TITOLO: L’anno della Scimmia (vedi descrizione dettagliata del
Prof. Adriano Vantaggi)
Xilografia policroma a 80 colori,
Anno 5 febbraio 1992
Tirature: 2 con colori e
carte diverse
Tecniche impiegate in uso
nel periodo EDO in Giappone:
Nishiki-E
|
Dipinti
broccato, termine con il quale si prese ad indicare le xilografie policrome
diffusesi a partire dal 1765 (incisioni su legno di pero o di ciliegio).
|
Bokashi
|
Stampa
a colori sfumati
|
Gindei
|
Impiego
di polvere d’argento per dare rilievo a particolari finemente ricavati nella
stampa.
|
Kindei
|
Colore
dato da polvere d’oro per coprire minime parti della superficie della stampa
con motivi decorativi.
|
Kinpaku
|
Impiego
di foglia d’oro al fine di ricoprire superfici anche estese sulla stampa.
|
Sabi-Bori
|
Metodo
di incisione per ottenere nella stampa della calligrafia Giapponese l’effetto
del pennello.
|
Legno: Le incisioni per i
contorni e per i cliché sono state eseguite su legno di ciliegio (Sakura)
Carta: Carte Pregiate
Giapponesi
Misura della stampa: cm 50
x cm 41
Poesia, stampata sempre con
tecnica Nishiki-e, secondo la metrica Giapponese ”Haiku”
Primo acquazzone d’autunno.
Anche la scimmia un corto manto
desidererebbe.
Basho
E-goyomi (stampa calendario)
con autoritratto stampato in alto a sinistra
Sigilli in cinabro cinese
Firma: A destra LIGUSTRO; a sinistra Sigillo anno della Scimmia, in alto a sinistra
autoritratto di LIGUSTRO
Nessun commento:
Posta un commento